Cous cous orto mare




Ingredienti:

200 gr di cous cous
200 ml d'acqua
olio extravergine d'oliva
2 zucchine
1/2 peperone
150 gr di anelli di totano
150 gr di gamberi
6 pomodorini Pachino
prezzemolo tritato
1 cipollotto di tropea
sale
peperoncino
curcuma

Preparazione:

Ho lavato gli anelli di totano e tagliato a pezzi di un paio di cm circa.
Ho sgusciato i gamberi e tolto l'intestino, lavati e tagliati a pezzi non troppo piccoli.
Pulito e tagliato il cipollotto a Julienne, messo in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, fatto scaldare ed ho aggiunto le zucchine lavate e tagliate a fiammifero non troppo piccole, fatto insaporire pochi minuti ed aggiunto il peperone lavato e tagliato sempre a fiammifero ma più sottilmente. Ho aggiunto i pomodori lavati, sbucciati e tagliati in 4 pezzi, il sale, la curcuma, il peperoncino e il prezzemolo ed ho mescolato. Ho fatto cuocere con il coperchio per 10 minuti circa a fiamma media.
Trascorso il tempo ho aggiunto il pesce a pezzi e fatto cuocere altri 10 minuti sempre con il coperchio. Ho travasato il composto in un'insalatiera con tutto il liquido che ha rilasciato.
Ho cotto il cous cous seguendo le istruzioni della confezione, mettendo in un tegame largo l'acqua, un cucchiaio di olio extravergine  e un pizzico abbondante di sale, ho portato ad ebollizione e spento la fiamma, aggiunto il cous cous e mescolato. Ho messo il coperchio e fatto riposare 5 minuti, dopodiché ho aggiunto un cucchiaio d'olio extravergine ed ho sgranato con una forchetta, ho versato nell'insalatiera con il condimento e mescolato per far insaporire il tutto e per far assorbire il liquido al cous cous. Aggiustato di sale e servito. Naturalmente è ottimo anche freddo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane