Bocconcini di pollo con cipolle caramellate

Una valida alternativa per mangiare il petto di pollo, un'accostamento dolce-salato che delizierà il vostro palato.




Ingredienti:

500 gr di petto di pollo
peperoncino
4 cucchiai di pane grattugiato fine
sale
olio extra vergine d'oliva

Per le cipolle caramellate:

2 cipolle
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 noce di burro
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale
pepe o peperoncino

Per la marinatura:

2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di succo di limone
paprika
misto spezie a scelta (io uso un mix fatto in casa regalato da amici)

Preparazione:

Tagliare il petto d pollo a tocchetti non troppo grandi, metterli a marinare in una terrina con l'olio, il succo di limone, la paprika e le spezie. Mescolare bene finché tutti i pezzi non abbiano preso il condimento e lasciare riposare un paio d'ore.
Nel frattempo pulire e tagliare le cipolle a fettine sottili e metterle in un contenitore con acqua fredda per una mezz'oretta abbondante cambiando l'acqua un paio di volte, questa operazione non è indispensabile, io le preparo in questo modo per renderle più digeribili.
Trascorso il tempo necessario alla marinatura, prendere la terrina con il pollo e aggiungere il pangrattato mescolando per farlo aderire su ogni pezzo. In una padella versare un cucchiaio d'olio, appena caldo aggiungere il pollo e farlo rosolare a fiamma alta mescolando per non farlo attaccare. Dopo aver fatto sigillare i bocconcini mettere un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa, rigirando di tanto in tanto. Allo scadere dei 20 minuti controllare che il pollo sia ben cotto.
Mentre i bocconcini cuociono preparare le cipolle caramellate mettendo in una padella, la noce di burro e l'olio, appena il burro si sarà sciolto e amalgamato all'olio aggiungere le cipolle ben scolate facendo attenzione a non schizzarsi. Far ammorbidire le cipolle rigirandole per evitare di bruciarle, ci vorranno all'incirca 5 minuti dopodiché aggiungere lo zucchero, far cuocere dai 15 ai 20 minuti mescolando bene per  non farle attaccare. Appena diventano tenere e colorate, caramellate appunto, sono pronte.
Servire i bocconcini insieme alle cipolle, un mix di dolce e salato davvero ottimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane