Fiore di pan brioches alla nutella

E' da parecchio tempo che navigando per il web "inciampo" su questa prelibatezza mangiandola con gli occhi, oggi ho deciso di mangiarla sul serio e come previsto è davvero ottima.

Ingredienti: 

500 gr di farina manitoba
65 gr di zucchero
2 uova
60 gr di burro
180 ml di latte
1 bustina di lievito mastro fornaio
1/2 cucchiaino di malto
Nutella per la farcitura
Zucchero a velo per la guarnizione


Preparazione:

Ho fatto sciogliere il burro nel microonde e lasciato raffreddare, intiepidito il latte.
Nella planetaria ho messo inizialmente la farina setacciata e il lievito, miscelato per qualche secondo e aggiunto lo zucchero, le uova, il burro sciolto e il latte. Impastato per circa 10 minuti fino a far diventare l'impasto bello liscio. Messo in una ciotola capiente, infarinata e fatto lievitare per 2 ore circa, fino al raddoppio. Passato il tempo necessario ho versato l'impasto sulla spianatoia sempre infarinata, fatto 3 pieghe da un lato 3 pieghe dall'altro. Ho tagliato l'impasto in 4 parti uguali e lavorato ogni pezzo con il matterello fino a formare un cerchio. Ho adagiato il primo cerchio su una teglia con carta forno e spalmato con la nutella fino a ricoprirlo, ho sovrapposto un altro cerchio e messo altra nutella  e così anche per il terzo, mentre l'ultimo servirà da coperchio.
Lasciando 4 cm circa dal centro ho incominciato a tagliare prima in 4 parti poi in 8 fino ad arrivare a 16.
Ho preso uno spicchio in una mano e uno nell'altra e contemporaneamente ho girato verso l'esterno per 2 volte e sigillato nel bordo richiudendolo sotto. Operazione fatta fino alla fine degli spicchi.
Ecco il mio fiore prima della seconda lievitazione:


Lasciato lievitare per un'altra ora circa. Spennellato con il latte e messo in frigorifero per 5 minuti scarsi per evitare che la nutella uscisse durante la cottura.
Riscaldato il forno a 180° per 10 minuti, infornato, ed essendo il mio forno dispettoso che mi bruciacchia sotto, dopo 15' ho abbassato a 150° per altri 15'. Spento il forno e lasciato ancora 5' fino a doratura.
Per i forni normali la cottura è di 25/30 minuti a 180°
Ed eccolo appena uscito dal forno:


Appena si raffredda cospargere di zucchero a velo. 
Non è perfetto ma mi ritengo soddisfatta e soprattutto è molto buono, comunque cercherò di migliorarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane