Biscotti glassati

Biscotti tipici del mio paese d'origine nella splendida Sicilia.
Veloci da preparare, ideali per la colazione o per la merenda, personalmente li ho preparati su commissione per feste di compleanno, successone.
Ricetta avuta da mia sorella che a sua volta l'ha avuta da un pasticciere adattando le dosi per la produzione casalinga,
ho sostituito l'olio d'oliva, che a me nei dolci non piace, con quello di semi e aggiunto la vanillina.

Ingredienti:

500 g di farina 00
200 g di zucchero
210 g di latte
60 g di olio di semi
2 uova
2 bustine di vanillina
10-20 g di ammoniaca per dolci

Ingredienti per la glassa:

1 albume
1/2 limone circa
240 g di zucchero a velo
Ingredienti per la copertura:
cioccolato a scaglie

Procedimento:

Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, impastare tutti gli ingredienti.
Prendere l'impasto a cucchiaiate più o meno piene a seconda della grandezza desiderata, adagiare su una teglia foderata con carta da forno.
I dolci in cottura crescono quindi distanziarli almeno 3 cm l'uno dall'altro.
Infornare in forno caldo 180° per 15 minuti circa,devono essere lievemente dorati,
regolatevi con il vostro forno.
Preparare la glassa montando l'albume con il limone e aggiungendo gradatamente lo zucchero a velo.
Appena i dolci sono tiepidi glassarli e ricoprirli con il cioccolato a scaglie. Lasciarli asciugare bene all'aria.

Note:

Se usate 20 g di ammoniaca, cioè una bustina intera, i dolci verranno più morbidi e leggeri, con 10 g invece rimarranno meno soffici ma ugualmente buoni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane