Zuppa di lenticchie e funghi

Sono una persona che non ha mai sopportato gli sprechi, quindi ho sempre recuperato gli avanzi in qualsiasi modo e avendo appena perso il lavoro, questa cosiddetta "dote" mi torna utile.
La ricetta che vi propongo oggi nasce appunto dagli avanzi dei giorni precedenti.
Spero vi piaccia.




Ingredienti:

250 gr circa di lenticchie lessate
100 gr di funghi champignon
50 gr di carne tritata
150 gr circa di salsa di pomodoro
peperoncino
sale
olio extra vergine d'oliva
acqua q.b.
1 cipollotto
1 carota

Preparazione: 

Ho fatto soffriggere dell'olio con cipolla e carota tritate, aggiunto la carne e fatta rosolare, dopodichè ho aggiunto i funghi puliti e tagliati a fette, versato la salsa di pomodoro, le lenticchie lessate e un bicchiere d'acqua calda. Ho aggiunto il sale e un bel peperoncino intero. Portato ad ebollizione e fatto cuocere per 35/40 minuti circa.
Condito con un filo d'olio extravergine d'oliva e servito.

NOTE:

Se vi piace potete aggiungere dei pezzi di coppa o prosciutto crudo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane