Pasticcio di carne

Chiamarla Shepherd's Pie non mi sembrava giusto, dato che ho cambiato l'ingrediente principale cioè la carne d'agnello, che non amo particolarmente, con la carne di manzo. Ho semplificato un po' la ricetta e non vorrei che Gordon Ramsey mi urlasse dietro. Ecco qua il mio pasticcio di carne.


Ingredienti:

500 gr di patate
200 gr di polpa di manzo tritata
1 carota
1 cipolla
100 gr di funghi champignon
100 gr di piselli
40 gr di burro
latte q.b
sale
peperoncino
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere d'acqua calda
erba cipollina (facoltativo)
una grattatina di noce moscata
40 gr di parmigiano

Preparazione:

Pulite, lavate e tritate la cipolla e la carota, fatele rosolare in un tegame con l'olio extravergine d'oliva per qualche minuto, aggiungete la carne macinata, regolate di sale e peperoncino e continuate a rosolare.
Aggiungete la passata di pomodoro e il mezzo bicchiere d'acqua calda. Fate bollire e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti.
Pulite i funghi, affettateli e aggiungeteli al ragù insieme ai piselli e un pizzico d'erba cipollina, continuate la cottura per altri 20 minuti.
Nel frattempo preparate il purè. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore per circa 20 minuti, se preferite potete far bollire le patate nel metodo classico preparandole in anticipo.
Schiacciatele con una forchetta ed unite a filo il latte caldo, non troppo perché il purè deve rimanere sodo, 30 gr di parmigiano, il burro e mescolate fino a far amalgamare il purè.
Distribuite la carne preparata in una pirofila imburrata, ricoprirla con uno strato di purè, cospargere con il restante parmigiano e due cucchiai d'olio d'oliva o burro fuso. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendere il grill per far dorare.
Potete anche preparare porzioni individuali, sicuramente meglio da servire.
Ecco l'interno.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane