"Patagna" o lasagna di patate


Primo, secondo, piatto unico...potete sbizzarrirvi. Avevo preparato troppo condimento per le lasagne così ho creato la mia "patagna", perché sprecare se si può riciclare?


 Ingredienti:

Patate
ragù di carne
mozzarella
piselli sbollentati
parmigiano grattugiato
besciamella
erba cipollina
olio extravergine d'oliva
pangrattato

Preparazione:

Come già anticipato si tratta di un piatto fatto con gli avanzi quindi non so indicare le dosi precise.
Ho sbucciato le patate, tagliate a fette spesse circa mezzo cm e le ho messe a bagno in acqua fredda per evitare che diventassero nere.
Le ho fatte scolare e asciugate con carta da cucina per evitare residui d'acqua.
Ho irrorato il fondo di una teglia con un filo d'olio extravergine d'oliva e un paio di cucchiai di besciamella, spolverizzato con pangrattato fino a ricoprire tutta la superficie.
Fatto il primo strato di patate, poi aggiunto il ragù e con un cucchiaio  l'ho spalmato bene su ogni patata, aggiunto i piselli, spolverizzato con una manciata di parmigiano e qualche cucchiaiata di besciamella in ultimo la mozzarella tritata ben distribuita. Ricominciato con un altro strato di patate e continuato fino alla fine degli ingredienti. Nell'ultimo strato ho abbondato con la besciamella messo erba cipollina e concluso con un filo d'olio, niente mozzarella.
Cotta in forno coperta con carta stagnola a 200° per 30 minuti, tolto la copertura e continuato la cottura per altri 10 minuti (il tempo e la temperatura variano in base al vostro forno).
Prima di servire fatela riposare per qualche minuto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane