Biscotti del ricordo
Questi biscotti sono i preferiti di mio figlio, nati in un momento difficile della nostra vita con quei pochi ingredienti che avevamo a disposizione, hanno il gusto del ricordo, che pur riferendosi ad un brutto periodo, ci ricorda quanto anche nelle difficoltà abbiamo sempre cercato di vedere il lato positivo.
INGREDIENTI:
200 gr di farina 0
100 gr di amido di mais
2 uova
80 gr di zucchero a velo
70 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
50 gr di scaglie di cioccolato ( io uso il cioccolato fondente a pezzi)
PREPARAZIONE:
Versare i due tipi di zucchero in una ciotola a bordi alti, aggiungere le uova e sbattere il tutto fino a raggiungere un impasto cremoso. Aggiungere il burro e continuare a montare fino a che il composto non diventa una crema molto densa.
A questo punto aggiungere la farina e l'amido di mais setacciati, mescolare per far incorporare il tutto ed aggiungere le scaglie di cioccolato mescolando bene.
Con l'aiuto di una sac a poche o un cucchiaio, formare delle palline non troppo grandi su una placca ricoperta da carta forno, non troppo vicine perchè in cottura tendono ad allargarsi..
Cuocere in forno caldo 180° per 10 minuti. (non tutti i forni sono uguali quindi regolatevi con il vostro forno)
NOTE:
negli anni li ho preparati in modi diversi, aggiungendo una puntina di lievito o utilizzando un solo tipo di zucchero, variando le dosi e così via, ma i nostri preferiti rimangono gli originali perché sono la nostra storia.
Spero vi piacciano e se li preparate, se vi va, fatemi sapere.
Commenti
Posta un commento