Focaccia tramezzino
Essendo amante di focacce o lievitati in genere, non potevo non provare a preparare la focaccia tramezzino, morbidissima, buona sia da mangiare cosi al naturale o con varie farciture. Ideale per una merenda, un buffet, una gita fuori porta o come sostituto del pane.
INGREDIENTI:
300 gr di farina tipo 1
200 gr di farina 0
500 ml di latte
1 bustina di lievito di birra disidratato
70 gr d'olio d'oliva
1 cucchiaino di zucchero (io preferisco usare il miele)
10 gr di sale
Uovo o latte per spennellare
Semi di sesamo
PREPARAZIONE:
Avendo idratazione al 100% l'impasto deve essere fatto con l'aiuto della planetaria perché essendo praticamente liquido non si riuscirebbe a lavorare.
Versare il latte leggermente tiepido nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e mescolare con una spatola. Aggiungere le due farine setacciate, lo zucchero o il miele e l'olio, avviare la macchina e far amalgamare gli ingredienti, dopo qualche minuto aggiungere il sale continuando ad impastare. Versare l'impasto in una placca foderata con carta forno, livellarla con l'aiuto di una spatola e metterla nel forno spento con la luce accesa. Lasciare lievitare per 1 ora e mezza circa, comunque fino al raddoppio.
Dopodiché spennellare con uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo. Potete anche spennellare con il latte o come ho fatto io con olio, ma in questo caso non mettere il sesamo perché in cottura verrebbe via. Com'è successo a me.
Cuocere in forno caldo 180° per 25 minuti. I tempi di cottura sono indicativi perché ogni forno è diverso.
Una volta raffreddata potete scegliere se consumarla cosi o farcirla a vostro gusto.
NOTE:
Una volta raffreddata potete fare le porzioni e congelare singolarmente.
Commenti
Posta un commento