Biscotti di frolla all'olio

A casa nostra i biscotti sono molto amati e naturalmente durano poco. Cerco di variare sia il gusto che la consistenza. Consumandone parecchi volevo fare una ricetta leggera ma allo stesso tempo buona. Ho trovato questa frolla nel blog fattoincasadabenedetta e d'allora mi sono sbizzarrita a creare nuovi biscotti.




INGREDIENTI:

PER LA BASE:

350 gr di farina 0
100 gr di zucchero
80 gr d'olio di semi di girasole
1 cucchiaio di lievito per dolci
2 uova

PER LE VARIANTI:

50 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
2 cucchiai di caramello
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata






PREPARAZIONE:

In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, l'olio e il lievito, aggiungere la farina poco alla volta ed iniziare ad impastare. Quando avremo raggiunto una consistenza abbastanza solida travasare il composto su un piano lavoro e lavorare l'impasto fino a che non abbiamo un impasto liscio e ben legato. A differenza della frolla classica non richiede riposo, quindi procedere a formare i vostri biscotti.
Dividere l'impasto in due o tre parti, in base ai gusti che volete fare. Io ho diviso in tre parti, in una parte ho aggiunto il cioccolato a pezzetti, ho fatto incorporare il cioccolato e formato una palla. Nel secondo pezzo ho aggiunto la buccia del limone e formato una palla. L'ultima parte é stata più complicata da lavorare per via del caramello che ha reso l'impasto molle, infatti ho aggiunto un cucchiaio circa di farina per poter amalgamare bene il tutto e formare una palla.
Qui le varie fasi degli impasti:






 Dopo aver preparato i tre impasti procedere con le forme.
 Per i biscotti al caramello, formare dei cilindri e tagliare dei pezzetti della grandezza desiderata, disporli in teglia foderata con carta forno e con una forchetta leggermente unta schiacciare i biscotti.
Per i  biscotti con il cioccolato e quelli al limone, stendere con il matterello fino ad un'altezza di circa mezzo cm e tagliare con la forma che preferite. Io ho fatto il cuore per quelli al cioccolato e il fiore quelli al limone.
Cuocere in forno caldo 180° per 10/15 minuti. Regolandovi con il vostro forno.



NOTE: 

Li ho provati anche con altre varianti ma non essendo riuscita a fare le foto ho preferito non aggiungerli. Appena mi sarà possibile aggiornerò il post.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane