Cous cous freddo al profumo di limone


Con il caldo si ha voglia di mangiare solo roba fresca, per alternare le varie insalate di pasta, riso, orzo ecc ho voluto provarne una con il cous cous. La ricetta è nata al momento e man mano che procedeva aggiungevo ingredienti, l'esperimento sembra riuscito. A noi é piaciuta.










Ingredienti:

250 gr di bocconcini di pollo
100 gr di fagiolini lessati
1 carota
100 gr di piselli lessati
3 cucchiai di salsa di soia
Curcuma in polvere
Zenzero in polvere
Olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere scarso di acqua
1 cipolla rossa di tropea
1/2 cucchiaino di crema di peperoncino che trovate  Qui
Sale
La buccia grattugiata di mezzo limone non trattato

Ingredienti per il cous cous:

160 gr di cous cous precotto
140 gr acqua
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva




Preparazione:

In una padella mettere 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva con la cipolla tritata finemente, far rosolare ed aggiungere i bocconcini di pollo.
A fiamma alta far sigillare bene la carne per qualche minuto da tutte le parti, dopodiché aggiungere la curcuma e lo zenzero nella quantità desiderata in base ai vostri gusti, il sale e la crema di peperoncino, far insaporire mescolando. Sfumare con la salsa di soia, mescolare ed aggiungere l'acqua, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco moderato per 15/20 minuti in base alla grandezza dei bocconcini, il liquido si deve asciugare, comunque assaggiate prima di togliere dal fuoco per evitare che il pollo rimanga crudo. Trasferire i bocconcini su un piatto e far raffreddare. Nel frattempo versare le verdure lessate e tagliate a pezzi piccoli nella padella dove abbiamo cotto il pollo senza aggiungere nulla, far saltare per qualche minuto mescolando, così facendo le nostre verdure si insaporiranno con il fondo di cottura del pollo. Trasferire su un piatto e far raffreddare.
Preparare il cous cous seguendo le istruzioni riportate nella confezione, quello che uso io si prepara in questo modo: portare ad ebollizione l'acqua salata, spegnere il fuoco e versare l'olio, versare il cous cous e sgranare, mescolare mettere il coperchio e far riposare.
In un' insalatiera versare le verdure, il pollo e il cous cous pronto, aggiungere l'olio e la buccia del limone. Mescolare per amalgamare i gusti, aggiungere sale se necessario.
 Lasciare riposare un oretta e servire.
A noi è piaciuto molto, volendo potete aggiungere ancora della salsa di soia o servire nei bicchierini finger food per un buffet.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane