Frittatine di zucchine e salsiccia vestite da muffin

Questa ricetta potrebbe anche chiamarsi 3 in uno, perchè può essere usata come aperitivo, magari tagliando il muffin in 4, un secondo servendolo con un' insalatina di songino o un piatto unico abbinandola ad un contorno più sostanzioso.





Ingredienti per 4 persone:


6 uova
400 gr di zucchine
200 gr di salsiccia
3 foglie di basilico
1 cipolla rossa di tropea piccola o se preferite un cipollotto
sale
olio extravergine d'oliva
90 gr di parmigiano grattugiato
erba cipollina
crema di peperoncino a piacere che trovate qui


Preparazione: 


Sgranate la salsiccia e rosolatela in una padella senza aggiunta di grassi.

Mondate, lavate e affettate le zucchine e la cipolla, rosolatele in una padella con un filo d'olio aggiungendo sale a piacere, io uso la padella dove ho rosolato la salsiccia , sarà più pesante ma sicuramente più gustoso.


In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con una forchetta, dopodichè unite la salsiccia, le verdure, il parmigiano, il basilico, l'erba cipollina e la crema di peperoncino o peperoncino in polvere a piacere e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.


Spennellate con olio gli stampini da muffin e versateci il composto. Come si vede dalla foto io ho usato i pirottini di carta ma nonostante li abbia unti una piccola parte dell'impasto si è leggermente attaccata in certi punti.


Infornare in forno caldo 180° per 20 minuti circa. Sformate e servite.







Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane