Melanzana a ventaglio


 Io e mio figlio amiamo molto le melanzane e mi posso sbizzarrire per preparale nei modi più disparati, questo é uno. Oltre che un buon piatto ricco e completo é anche scenografico.



Ingredienti:

1 melanzana lunga
200 gr di mozzarella per pizza
100 gr di prosciutto cotto
2 pomodori
1 spicchio d'aglio
6 cucchiai d'olio d'oliva
Sale fino
Sale grosso
6 foglie di basilico
1 cucchiaino scarso di crema di peperoncino che trovate Qui


Preparazione:


Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata con sale grosso e portare a bollore.
Nel frattempo lavare e sbucciare la melanzana, la potete anche lasciare con la buccia se vi piace, appena l'acqua bolle immergetela nella pentola e farla lessare per 5 minuti, scolatele e fatele asciugare su un piatto, devono risultare leggermente intenerite.
Tagliate la mozzarella a fette e dividetele a metà.
Lavare i pomodori e sbucciarli, per fare prima si possono immergere per qualche minuto in acqua bollente, tagliarli a fette.

Accendere il forno a 180 ° e intanto che si scalda, mettere lo spicchio d'aglio e 2 cucchiai d'olio extravergine in una pirofila che sia adatta sia al fornello che al forno, far rosolare per 1 minuto circa e togliere dal fuoco.


Tagliare le melanzane a fette per il lato lungo,a ventaglio appunto, senza staccare il picciolo che deve rimanere attaccato.

Mettere la melanzana leggermente aperta a ventaglio nella pirofila allargando man mano le fette. Spalmare la crema di peperoncino su ogni fetta.


Procedere mettendo tra le fette il prosciutto con all'interno la mozzarella, il pomodoro e il basilico tagliando la parte in eccesso.


Cospargere con sale fino e spennellare con l'olio rimasto in modo uniforme.


Infornare nel forno già  caldo e lasciare cuocere 25/30 minuti.
Servire subito.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane