Melanzane al microonde

Il forno a microonde l'ho sempre avuto e usato ma non tanto per cuocere quanto per scaldare o sciogliere burro e cioccolato, ma con le temperature di questi giorni mi sono rifiutata di accendere forno o fornelli così ho voluto rifare questa ricetta che non preparavo da anni. Ho fatto bene, niente caldo, almeno non nella mia cucina, risultato un buon piatto saporito. 




Ingredienti:


500 g di melanzane piccole
250 g di scamorza
100 g di parmigiano grattugiato
400 gr di passata di pomodoro
basilico fresco
olio d’oliva
pizzico di peperoncino a piacere, io uso la crema che trovate Qui
Pangrattato


Preparazione:

Lavare, sbucciare e tagliare a fette non troppo spesse le melanzane,  le potete anche lasciare con la buccia, a me non piacciono così preferisco sbucciarle.
Dopodiché cospargere di sale fino per far perdere l’acqua amarognola per circa mezz’ora.


Tamponare le fette di melanzane con della carta da cucina per togliere l'acqua in eccesso.
Tagliare a dadini la scamorza, prendere una teglia a bordi  alti e ungere il fondo, versarci 3 cucchiai di passata e sistemaci uno strato di melanzane,
un po' di scamorza, spolverizzare con il parmigiano


Coprire con un velo di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e peperoncino, per concludere un filo d’olio.


Continuare con gli  strati fino ad esaurimento degli ingredienti
infine  spolverizzare con abbondante parmigiano e un po’ di pangrattato, irrorare con un filo d’olio, se preferite potete usare qualche fiocchetto di burro.


Mettere il coperchio o se non l'avete coprire con la pellicola, cuocere alla massima potenza per 12 minuti, togliere il coperchio e far cuocere altri 8 minuti. Lasciare riposare per 5 minuti e servire.
La cottura varia in base allo spessore delle fette e naturalmente dal forno, il mio è un reperto archeologico, con i forni moderni i tempi potrebbero dimezzare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane