Pasta dura tipo mantovane

Amo molto i lievitati, il profumo del pane per me rimane il migliore del mondo, mi ricorda l'infanzia. Mi piace sperimentare e soprattutto mi piacciono le lunghe e le doppie lievitazioni ma a volte il tempo è tiranno allora mi cimento anche in impasti diretti come in questo caso.
Un pane veloce che a noi è piaciuto molto. Ho trovato la ricetta sul sito "viva la focaccia" dove vado spesso a trovare spunti per dei lievitati ottimi. Spero di essere stata chiara nello spiegare i vari passaggi comunque se volete dare un'occhiata la ricetta originale la trovate qui









Ingredienti: per 4 filoncini da 2 hg.

300 gr di acqua a temperatura ambiente
10/12 gr di sale
30 gr di olio extravergine d'oliva
550 gr di farina 0
1 bustina di lievito secco o 25 gr di lievito fresco


Preparazione: 

Sciogliere il sale nell'acqua, aggiungere l'olio e metà della farina, incominciare ad impastare.
Aggiungere il lievito e a poco a poco il resto della farina, continuare ad impastare per almeno 15 minuti. E' molto importante che la pasta sia bella raffinata, potete impastare a mano se avete le energie necessarie altrimenti è consigliabile l'impastatrice, come faccio io.
Quando l'impasto è pronto travasare su di una spianatoia infarinata e lavorarlo direttamente, tagliarlo in 4 parti uguali. Con il mattarello appiattire il pezzo e arrotolarlo su se stesso per sviluppare il glutine e formare il filoncino. Schiacciare il panino con il mattarello fino ad ottenere una striscia e arrotolarlo nuovamente su se stesso e dare la forma del filoncino e disporre direttamente in teglia coperta con carta da forno. Questo procedimento serve per dare la forza alla pasta.
Coprire e lasciar lievitare per 45/55 minuti a seconda della temperatura di casa vostra. Io metto la teglia nel forno con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendere il forno 180/200 ° .
Con un coltello molto affilato fare un taglio profondo nel centro del filoncino ed infornare.




Far cuocere per 50 / 55 minuti regolandovi sempre con il vostro forno.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane