Panini ripieni

Se siete in procinto di preparare un buffet vi consiglio vivamente di provare questi deliziosi panini ripieni, farciti con ciò che più vi piace. Morbidi, pratici e gustosi.

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:


500 kg di Farina forte (Tipo 1, manitoba, che sia adatta alle lunghe lievitazioni)
10 gr di sale
50 gr di strutto o burro
50 gr di zucchero
12 gr di lievito (se scegliete di fare lunga lievitazione altrimenti raddoppiate )
250 gr di acqua
uovo per spennellare ( potete usare anche il latte)
semi di sesamo

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

prosciutto cotto
pomodoro
salame
formaggio
wurstel




PREPARAZIONE:

Con questo impasto potete fare calzoni, pizzette, focaccine, mettete il condimento che vi piace e date la forma che volete. Il successo è assicurato.

Sciogliere il lievito con un po' d'acqua.
Mettere la farina nell'impastatrice con lo strutto, mescolare per farlo sciogliere, aggiungere lo zucchero e il lievito sciolto ed iniziare ad impastare, aggiungere la restante acqua e il sale continuate ad impastare per almeno 15 minuti. Dopodichè potete scegliere tra questi metodi:

DIRETTO: mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata, formare delle palline di circa 40 gr stenderle
e mettere il condimento scelto, richiudere la pasta su se stessa gigillando bene e dare la forma arrotondata. coprire e far lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore )
Una volta lievitati, spennellare con un uovo e cosargere con i semi di sesamo. Infornare direttamente,  cuocere in forno caldo 200° ( come dico sempre regolatevi con il vostro forno : statico 200°°, ventilato 230°) fino a doratura, circa 10-15 minuti.

UNA LIEVITAZIONE : Togliere l'impasto dalla planetaria e metterlo su un piano lavoro infarinato, lavorarlo ancora un paio di minuti dopodichè formare delle palline di circa 40 gr coprire e far lievitare lontano da correnti d'aria per 4 ore circa, in base alla temperatura di casa vostra.
Trascorso le 4 ore stendere le palline e farcirle in base al vostro gusto, richiudere come descritto sopra, spennellare e cosprgere di sesamo. Cuocere in forno caldo 200° ( come dico sempre regolatevi con il vostro forno : statico 200°°, ventilato 230°) fino a doratura, circa 10-15 minuti.


DOPPIA LIEVITAZIONE:  Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola infarinata, coprire con pellicola e lasciare lievitare nel forno con la lucina accesa per circa 4 ore.
Terminata la prima lievitazione travasare l'impasto sul piano lavoro infarinato, formare delle palline di circa 40 gr e fare lievitare nuovamente per circa 1 ora. Stendere le palline e farcire a piacere.richiudere su se stesse in modo da sigillare e dare forma arrotondata.
Spennellare con l'uovo e ricoprire con il sesamo. Cuocere in forno caldo 200° ( come dico sempre regolatevi con il vostro forno : statico 200°°, ventilato 230°) fino a doratura, circa 10-15 minuti.

Io ho provato tutti e tre i metodi in base al tempo che avevo a disposizione, il risultato è ottimo in tutti i casi, certo il terzo metodo è molto lungo ma il prodotto risulta più digeribile.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane