Cipolle tonnate

Sbirciando nei vari forum di cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta che ha attirato la mia curiosità, onestamente non credevo che delle cipolle, buone per quanto siano, potessero diventare un antipasto. Fortunatamente la mia curiosità mi ha fatto provare questa delizia ed ora è uno dei miei cavalli di battaglia soprattutto durante le feste. Provare per credere.






Ingredienti:

1 kg di cipolle


Ingredienti per la salsa:

160g di tonno sott’olio
300g di maionese
5 acciughe sott’olio
1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
1 o 2 cetriolini aromatizzati
erba cipollina


Preparazione:

Pulire le cipolle, tagliarle a rondelle e metterle  in una ciotola con acqua fredda, farle riposare 15 minuti circa e cambiare l'acqua, rifare lo stesso procedimento per almeno 4 volte. Questa operazione non è indispensabile, io per problemi di digeribilità, non volendo rinunciare alle cipolle, negli anni ho adottato questo metodo, ma come ho già detto potete anche saltare il passaggio.
Dopo aver scolato per l'ultima volta le cipolle mettere in un tegame con poca acqua salata e cuocere per circa 15 minuti da quando l'acqua inizia a bollire. 
Scolare molto bene le cipolle e farle raffreddare in uno scolapasta fino a che non diventano ben asciutte. 
Preparate la salsa frullando il tonno, il prezzemolo, le acciughe e i cetriolini aromatizzati, quando il tutto sarà diventato una crema aggiungere la maionese e mescolare per amalgamare la salsa.
Quando le cipolle saranno perfettamente asciutte aggiungere la salsa e mescolare bene. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora se preparate il giorno prima. Al momento di servirle le ho guarnite con fette di cetriolini aromatizzati ed erba cipollina.
Ho servito le cipolle tonnate con crostini, ma sono buone anche nei tramezzini per arricchirne il gusto, oppure come ripieno nei cannoli di sfoglia, come nella foto.

Note:

Sotto suggerimento dell'autrice, Martolina in cucina, ho provato anche a congelare le cipolle dopo averle scolate. Le ho tolte dal freezer un giorno prima dell'utilizzo e fatte scolare nuovamente e per evitare che ci fosse ancora residuo d'acqua le ho tamponate con un tovagliolo.
Le ho mescolate alla salsa e fatte riposare.





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane