Timballo di anelletti
Ingredienti:
300 gr di anelletti siciliani
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
150 gr di mozzarella
15 fette di melanzane lunghe ( il numero delle fette varia in base alla misura dello stampo )
500 gr di carne tritata (stavolta ho utilizzato mista vitello e maiale)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro ( io uso doppio concentrato ortolina )
450 gr di passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla
olio extravergine d'oliva
2 bicchieri circa d'acqua
200 gr di piselli
basilico
Preparazione:
Per prima cosa preparate il ragù mettendo carota e cipolla tritate finemente in una tegame insieme all'olio extravergine e far rosolare leggermente. Aggiungete la carne tritata e fate sigillare mescolando insieme alle verdure a fiamma medio alta. Aggiungete i piselli, se usate quelli surgelati passateli in l'acqua calda per scongelarli leggermente e scolateli, mescolate ed aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata e l'acqua, aggiustate di sale e mescolate e portate ad ebollizione. Appena inizia a bollire aggiungete il basilico, mettete il coperchio ed abbassate la fiamma al minino, fate cuocere per 2 o 3 ore circa mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Nel frattempo grigliate o friggete le melanzane tagliate nel senso della lunghezza, per problemi di salute io li faccio grigliare ma sicuramente fritte danno quel tocco in più. Ungete uno stampo, nel mio caso a ciambella, e foderate con le fette di melanzane.
Tagliate a tocchetti la mozzarella.
Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata, io li lascio al dente, scolateli, versateli in una ciotola capiente ed aggiungete il ragù un mestolo alla volta e il parmigiano, mescolate ed aggiungete altro ragù fino alla consistenza desiderata. Versate un primo strato sopra le melanzane, livellate ed aggiungete la mozzarella, mettete un altro strato e livellate nuovamente schiacciando leggermente. Ripiegate le melanzane che fuoriescono dai bordi e schiacciate sulla pasta. Cuocete in forno caldo 180° per 35 - 40 minuti controllando la gratinatura prima di sfornare. Ricordatevi che ogni forno è diverso dall'altro quindi regolatevi con il vostro per i tempi e la temperatura. Lasciate riposare una decina di minuti nello stampo e sformate su un piatto di portata.
Commenti
Posta un commento