Asparagi con tonno e cipolla in insalata

Un'insalata fresca e gustosa da preparare in anticipo, si può servire sia come antipasto, contorno o piatto unico e soprattutto può essere una base per ottimi piatti freddi.





Ingredienti:

300 gr di asparagi
180 gr di tonno sott'olio
1 cipolla di tropea non tanto grande
olio extravergine d'oliva
sale
acqua
ghiaccio
pomodorini facoltativo

Preparazione:

Pulite gli asparagi,lavateli, io li metto a bagno con acqua e bicarbonato per circa 20 minuti.
Tagliateli a pezzi della grandezza desiderata e metteteli in una padella larga abbastanza da contenerli in un unico strato, aggiungete acqua fino a coprirli e un pizzico di sale, portare a cottura fino a che non si asciuga tutto il liquido, ci vorranno circa 10 minuti. Travasarli in un contenitore con acqua e ghiaccio per mantenere il colore, se avete fretta potete passarli direttamente sotto l'acqua corrente.
Tagliate la cipolla a rondelle sottili. Io per problemi di digestione metto la cipolla tagliata a bagno con acqua fredda per circa 15 minuti cambiando acqua un paio di volte, così diventa più digeribile, se non avete problemi evitate questo passaggio.
Scolate gli asparagi e metteteli in un'insalatiera, aggiungete la cipolla sempre scolata e il tonno sgocciolato, irrorate con olio extravergine d'oliva e regolate di sale, mescolate e servite, potete aggiungere anche dei pomodorini a piacere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane