Sorbetto al limone






Ingredienti:

400 ml di succo di limone (circa 11 limoni medi, di cui 8 verranno usati come coppette per il sorbetto)
500 ml d'acqua
400 gr di zucchero


Preparazione:

In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e portate ad ebollizione mescolando per far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fornello e fate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Nel frattempo preparate le coppette svuotando 8 limoni lasciandoli interi, togliendo solo la calotta superiore, con l'aiuto di un cucchiaino o con l'apposito attrezzo. Sistemate i limoni vuoti su un vassoio e metteteli in congelatore con il loro coperchio. Passate al setaccio la polpa per estrarre la maggior quantità di succo. Se la quantità dovesse assere inferiore al necessario spremete altri limoni (a me ne sono serviti altri 3) ed aggiungete al succo setacciato fino ad arrivare a 400 ml.
Aggiungete il succo del limone allo sciroppo freddo, mescolate e mettetelo in congelatore.
Appena il sorbetto sarà pronto riempite le coppette di limone congelate, mettete il coperchio e sistematele in un contenitore alto, coprite e mettete in congelatore fino al momento si servire. Si conservano per diversi mesi se chiusi bene.

Note:

Se preferite potete evitare di riempire i limoni e servire il sorbetto in bicchieri a vostra scelta, omettendo così di svuotare e passare al setaccio ma semplicemente spremendo i limoni. Io preferisco passarli perché a mio parere risulta più corposo e buono.
Se vi piace più dolce potete aumentare lo zucchero o diminuire il succo del limone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane