La mia paella

Naturalmente come specificato nel titolo è la versione della mia paella, nulla a che fare con quella mangiata in Spagna. La lavorazione è un po' lunga ma ne vale la pena, io di solito per comodità preparo a rate. Una volta che la paella è sul fuoco potete tranquillamente dedicarvi agli ospiti.






Ingredienti per 8-10 persone:

1,2 kg  di riso adatto alle cotture lunghe
300 gr di lonza di maiale
300 gr di salsiccia sgranata
350 gr di  anelli di totano o calamaro
300 gr di petto di pollo o fusi disossati
350 gr di gamberi
300 gr di cozze
300 gr di ciuffi di totano
1 filetto di pesce persico o trancio di spada o simili
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 peperone giallo
300 gr di piselli
1 cipolla
6 bustine di zafferano
paprika dolce
peperoncino
200 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati
4 o 5 litri di brodo di pesce


Preparazione:

Pulite il pesce e con gli scarti preparate il brodo (lische, bucce di gamberi ecc), aggiungendo carota, cipolla e un paio di pomodorini, (io non uso il sedano per motivi d'allergia). Fate cuocere per un paio d'ore a fuoco lento, appena pronto filtratelo e tenetelo da parte.
Lavate e preparate il pesce per la cottura.
Tagliate a tocchetti il pesce spada o il persico.
Pulite i gamberi togliendo l'intestino e sbucciateli, molti li lasciano interi, io preferisco utilizzarli sbucciati per comodità nel consumare il piatto finito.
Lavate bene gli anelli di totano.
Pulite i ciuffi di totano togliendo il becco, lavateli sotto acqua corrente per togliere ogni residuo dai tentacoli.
Fate scolare tutto il pesce separatamente e tenetelo da parte.
Pulite le cozze, raschiando bene il guscio, lavatele, mettetele in una pentola per farle aprire, dopodiché togliete metà guscio e lasciate le cozze nell'altra metà, serviranno per guarnire la paella. Filtrate il brodo che hanno rilasciato ed aggiungetelo al brodo di pesce già filtrato.
Ora passiamo a preparate la carne, tagliando a tocchetti non troppo grandi la lonza e il pollo e togliendo il budello dalla salsiccia. Anche qui conservare la carne separatamente.
Preparate le verdure tagliando a listarelle i peperoni e scongelando i piselli passandoli in acqua bollente.
Iniziamo la preparazione scaldando una larga padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete i tocchetti di lonza e fateli dorare su tutti i lati, toglieteli dalla padella e metteteli da parte, fate lo stesso lavoro, un ingrediente alla volta aggiungendo olio se serve, con il pollo, la salsiccia, il pesce spada e insieme ciuffetti e anelli di totano, toglieteli dopo 5 minuti circa con il loro brodo di cottura. Tenere tutto in caldo.
Nella stessa padella dove abbiamo fatto rosolare i vari ingredienti, mettete un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva insieme alla cipolla tritata finemente e portate a doratura, aggiungete i peperoni e fateli insaporire per circa 5 minuti, aggiungete i piselli sempre girando e fate cuocere altri 5 minuti. A questo punto aggiungete il pomodoro, appena inizia a bollire aggiungete i pezzi di lonza, il pollo e la salsiccia con il loro eventuale liquido di cottura. Fate cuocere per circa 5 - 10 minuti e aggiungete il pesce partendo dai ciuffi e anelli con il loro liquido, dopo circa 10 minuti aggiungete il pesce spada e mescolate per distribuire bene gli ingredienti. Aggiungete lo zafferano sciolto in una tazza di brodo insieme alla paprika e il peperoncino, girare per insaporire ed aggiungere il riso a pioggia in modo uniforme distribuendolo in tutta la padella. Aggiungete il brodo fino a coprire e fate bollire a fiamma alta, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti circa, decorate con le cozze e i gamberi crudi, controllate il liquido e se è il caso aggiungete brodo, non troppo. Rimettete il coperchio e cuocete fino all'assorbimento del liquido, più o meno 15 minuti, controllate la cottura del riso. Spegnete la fiamma, fate riposare per 5 minuti e servite.





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane