Pane rustico in padella


Mi piace molto in pane fatto in casa, dal profumo che si sprigiona per tutta la casa al gusto unico. Non ho sempre tempo e voglia di accendere il forno allora ho voluto provare questa ricetta da cuocere in padella, onestamente ero molto scettica la prima volta che l'ho preparato, mi sono ricreduta perché oltre che veloce da fare è davvero ottimo. Noi lo consumiamo anche con i salumi in sostituzione delle tigelle. Vi consiglio di provarlo!






Ingredienti:


500 gr di farina 0 o se preferite semola
1 bustina di lievito di birra secco Paneangeli
1 cucchiaino di miele
300 ml d'acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva


Preparazione:


Mettete tutti gli ingredienti escluso il sale in una ciotola, impastate per circa 10 minuti, dopodichè aggiungete il sale e lavorate l'impasto fino al  suo completo assorbimento.
Fate qualche piega, formate una palla, fate una croce sopra e ponetela in una terrina capiente per contenere la lievitazione, lasciate lievitare per 1 ora o 1 ora e 30, in base al caldo della vostra casa.
Trascorso il tempo della lievitazione, infarinate il piano lavoro e trasferite l'impasto, lavoratelo qualche minuto e dividetelo in 8 parti, anche di più se preferite i panini più piccoli.
Date una forma ovoidale, schiacciate con l'aiuto del matterello, se dovessero esserci delle grinze non preoccupatevi perché fanno parte di questo impasto.


Se usate la farina di semola aumentate la quantità d'acqua in quanto assorbe più liquido, comunque regolatevi durante la lavorazione.
Prendete una padella e fatela scaldare, adagiatevi sopra i panini o focaccine come preferite, coprite e lasciate cuocere 3 o 4 minuti per parte a fuoco basso, rigiratele e fate cuocere altri 3 o 4 minuti. Naturalmente i tempi di cottura possono aumentare in basa alla padella che usate e quanto scalda.




NOTE:

La caratteristica di questo pane è la velocità della cottura e la croccantezza, ma se non avete tempo potete tranquillamente cuocerlo al forno, sarà comunque buono anche se meno croccante.
Io l'ho cotto in forno caldo 200° per circa 15 - 20 minuti.
Ho anche provato a farcirne un paio con melanzana grigliata, pomodoro e formaggio, chiuso come se fosse un calzone e cotto in padella, buonissimo.
Ho preparato questo pane un sacco di volte e nonostante abbia sempre usato la stessa quantità di ingredienti, a volte cambia la consistenza risultando più morbido o più sodo, niente paura il sapore sarà comunque ottimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane