Soffritto in dispensa


Preparare il soffritto è una delle cose più semplici in cucina, oltre che essere alla base di moltissime preparazioni. Non sempre mi trovavo tutti gli ingredienti a disposizione quindi ho provato questa ricetta per avere un soffritto tutto l'anno sempre pronto all'uso. Ottima scelta.



Ingredienti:

500 gr di pomodori
500 gr di carote
2 o 3 spicchi d'aglio
500 gr di cipolle
250 gr di sale grosso
50 gr di rosmarino
10 gr di salvia
olio extravergine d'oliva


Preparazione:

Pulite le verdure, lavatele e fatele sgocciolare.
Con l'aiuto di un robot tritate le verdure un tipo alla volta e man mano mettetele in una terrina tutte insieme, aggiungete il sale e mescolate.
Mettete il soffritto nei barattoli e coprite con un velo d'olio extravergine d'oliva
Chiudete i barattoli e mettete in dispensa. Una volta aperto il barattolo si conserva in frigorifero.


NOTE: 

Volendo potete sterilizzare i barattoli a bagno maria, io li ho conservati in entrambi i modi e non ho trovato differenza.
Per problemi d'allergia io non uso il sedano (300 gr) e in base ai vostri gusti potete mettere 50 gr d'aglio

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane