Cornetti con la marmellata


Ingredienti:


500 g di farina  manitoba
250 g di  latte
70 g di burro sciolto e freddo
100 g di zucchero
4 g di sale
1/2 bustina di lievito di birra Mastro fornaio Paneangeli
1/2 cucchiaino di buccia grattugiata di limone biologico
Marmellata a piacere, io ho usato quella di albicocca

Preparazione:

Nella planetaria mettete il latte, il lievito, lo zucchero e la farina ed iniziate ad impastare. Dopo circa 5 minuti aggiungete il burro sciolto e freddo e continuate ad impastare fino ad avere un composto liscio. Fate qualche piega per sviluppare il glutine e travasate l'impasto in un contenitore capiente, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 4 ore circa, il tempo di lievitazione dipende dalla stagione, dalla temperatura della vostra casa e dalla quantità di lievito che usate, se volete una lievitazione più veloce mettete una bustina intera.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e trasferitelo su un piano di lavoro infarinato, dividetelo in 4 parti.
Stendete ogni parte con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5 mm e tagliate a spicchi.
Farcite con la marmellata che avete scelto, mettendone un cucchiaino sulla punta più larga e iniziate ad arrotolate ogni spicchio formando i cornetti tirando leggermente l’impasto.
Posizionateli distanziati fra loro, su una placca ricoperta da carta forno e lasciate lievitare ancora 1 ora. Spennellateli con latte o uovo sbattuto ed infornate a 180° per 20 minuti circa, fino a doratura.
Per i tempi di cottura regolatevi con il vostro forno.

NOTE:

Tempo fa ero alla ricerca di una ricetta di brioche veloci da fare per la colazione non di sfoglia, navigando tra i vari blog ho trovato questa che mi è piaciuta molto, ho fatto qualche lievissima modifica, la ricetta originale la trovate qui.
Sotto consiglio dell'autrice, che ringrazio per avermi permesso di pubblicarla, dopo averle fatte raffreddare le ho congelate, ottimo risultato.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane