Torta variegata al cacao senza burro






Ingredienti:

3 uova
200 gr di zucchero
250 gr di farina 0
1 bustina di lievito per torte (io uso Paneangeli)
130 gr di latte
130 gr di olio di semi (io uso mais o girasole)
30 gr di cacao amaro
1 noce di burro per imburrare la teglia


Preparazione:

Sbattete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso, aggiungete l'olio e il latte, mescolate bene poi versate la farina setacciata insieme al lievito e con l'aiuto di una frusta elettrica lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Dividete l'impasto in due parti uguali, in uno aggiungete il cacao amaro e mescolate fino ad amalgamare bene.
Imburrate una teglia del diametro di 24 - 26 cm e versateci l'impasto bianco, dopodiché a piccole cucchiaiate aggiungete l'impasto scuro in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
Scaldate il forno 180° e cuocete la torta per 45 minuti circa.
Fate sempre la prova stecchino e soprattutto regolatevi con il vostro forno, il mio come ho già detto più volte è un po' datato quindi fa quello che vuole.

Note:

Se volete rendere la torta ancora più leggera usate l'acqua al posto del latte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane