Insalata 3 cereali al sapore d'oriente

Chi mi segue sa che amo molto le insalate di ogni tipo, cerco sempre di farle diverse per quanto mi sia possibile. Questa ricetta ricorda molto il riso che si mangia al ristorante cinese, naturalmente cercherò di perfezionarla ma per il momento un buon risultato.






Ingredienti:

300 gr di cereali (io uso riso, orzo, farro Gallo)
100 gr di polpo
100 gr di anelli di totano o calamaro
10 cozze già sgusciate e surgelate
10 gamberi
3 bastoncini di surimi facoltativi
2 zucchine
100 gr di germogli di soia in scatola
erba cipollina fresca
sale
1 limone
curcuma
olio extravergine d'oliva
salsa di soia


Preparazione:

Di solito mi faccio preparare dal pescivendolo un preparato per risotti, si può utilizzare anche quello surgelato.
Iniziate pulendo il polpo, lavatelo molto bene sotto l'acqua corrente, tagliate i tentacoli a pezzi non troppo grandi e metteteli a scolare.
Lavate gli anelli di totano e fate scolare. Pulite i gamberi togliendo il carapace e l'intestino incidendo leggermente il dorso e aiutandovi con uno stuzzicadenti, lavateli e mettete anch'essi a scolare.
Tagliate i surimi a rondelle non troppo piccole e teneteli da parte.
Fate bollire il polpo e gli anelli di totano per 5 – 10 minuti, la cottura dipende da quanto siano piccoli i pezzi del polpo.
Fate scottare i gamberi per non più di 2 minuti altrimenti si asciugano troppo. Tuffate le cozze in acqua bollente per un minuto circa per farli scongelare.
Mettete tutto il pesce in uno scolapasta e fate scolare bene.
Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli in modo che in cottura restino croccanti. Mettete i pezzi ottenuti in un'insalatiera, salate ed irrorate con olio extravergine d'oliva. Fate scaldare una padella antiaderente e appena calda versateci le zucchine, mettete il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio basso, se volete che risultino più morbide aumentate i tempi di cottura. Fate raffreddare.
Cuocete i cereali come un semplice riso, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, normalmente ci vogliono 15 minuti. Scolate e fate raffreddare leggermente con l'acqua fredda, Fatelo scolare molto bene.
Appena sarà ben scolato versate in un'insalatiera capiente ed aggiungete le zucchine, il pesce, i surimi, i germogli di soia scolati, l'erba cipollina, la curcuma e il sale, date una bella mescolata e condite con il limone e l'olio extravergine d'oliva, in ultimo aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, io preferisco metterne qualche goccia per insaporire e poi aggiungerla nel piatto al momento di servire. Mescolate bene per far amalgamare i sapori e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane