Antipasto freddo di patate e gamberi

In questo periodo è così, fa caldo ed ho poca voglia di mettermi ai fornelli. Fino a pochi anni fa non mi fermava nulla, forno acceso e pane ogni giorno senza preoccuparmi delle temperature. Sarà l'età che avanza. Stamattina avevo fatto bollire delle patate per fare uno sformato, ma la sola idea di accendere il forno mi ha fatto cambiare direzione, infatti ho preparato 2 insalate di patate diverse tra loro e questo antipasto che avevo visto tempo fa su un libro, cambiando la salsa con quello che avevo a disposizione.



Ingredienti per 2 persone:

2 patate lesse
6 gamberi
1 uovo sodo
4 cucchiai di maionese
1 cucchiaio circa di salsa piccante (io ho usato quella della Calvè)
erba cipollina fresca
4 cetriolini aromatizzati sottaceto
aceto balsamico


Preparazione:

Pulite i gamberi togliendo il carapace e il budello aiutandovi con uno stuzzicadenti, lavate e fate cuocere in acqua bollente salata e con l'aggiunta di un cucchiaino di aceto balsamico, per circa 5 minuti, non di più altrimenti diventano duri. Scolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate le patate lesse ricavandone 6 fette dallo spessore di circa 1 cm (millimetro più millimetro meno) spalmate sopra ogni fetta un velo di maionese, appoggiateci il gambero e cospargete con erba cipollina tagliuzzata al momento.
Preparate la salsa: mettete il tuorlo in una ciotola e schiacciarlo con una forchetta, aggiungete il bianco tagliato grossolanamente con un coltello, i cetriolini, sempre tagliati grossolanamente ed aggiungete la maionese e la salsa piccante, mescolate per amalgamare e disporla al centro del piatto con le patate e gamberi. Coprite e lasciate riposare in frigorifero.

NOTE:

Come ho già detto per la salsa potete usare quello che avete in casa, senape, capperi ecc.
Le dosi sono indicative, dato che la preparazione di partenza non era quella mi sono dovuta adattare dando fondo, nel vero senso della parola, a ciò che avevo nel frigorifero, però in poco tempo ho preparato un bel piatto fresco, vi sembra poco?



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane