Hummus di ceci


Come ben sapete l'hummus è una salsa a base di ceci che nasce in Libano ed è ottima per accompagnare verdure o spalmata direttamente sul pane. E' molto semplice da preparare in quanto ci sono pochi ingredienti base quali i ceci appunto e la salsa tahina che altro non è che una pasta di sesamo e olio extravergine d'oliva, si trova nei supermercati o nei negozi etnici ma io come mio solito amo complicarmi la vita e preferisco farla a casa. Un altro ingrediente principale è l'aglio , che io non amo in queste salse da mangiare crudo così lo sostituisco. Il gusto è più gradevole al mio palato e la consistenza non cambia, premetto che non ho mai assaggiato l'hummus quindi non posso fare confronti ma questa mia salsina non è male, provatela e poi mi dite, accetto consigli!



Ingredienti per l'hummus

250 gr di ceci lessati, vanno bene anche quelli in scatola
1 cucchiaio e mezzo di salsa tahina
il succo di un limone non troppo grande
7 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
un pizzico abbondante di curcuma
1 pizzico di sale
erba cipollina, facoltativo, messa in sostituzione dell'aglio

Ingredienti per la salsa tahina

100 gr di semi di sesamo
50 gr di olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Innanzi tutto preparate la salsa tahina, mettete i semi di sesamo in una teglia e fate tostare per 8 – 10 minuti in forno caldo 180° avendo la massima cura a non bruciarli altrimenti la salsa risulterà amarognola. Fateli raffreddare
Appena freddi metteteli nel frullatore insieme all'olio extravergine d'oliva e frullate fino ad ottenere una crema un po' liquida. Mettete la salsa che avete ottenuto in un vasetto a chiusura ermetica e mettete in frigorifero.
Per preparare l'hummus iniziate scolando molto bene i ceci, eliminate la pellicina e metterli nel frullatore o robot da cucina insieme a tutti gli altri ingredienti, frullate fino ad ottenere un composto cremoso, ci vorranno circa 5 minuti. Trasferite la crema ottenuta in un contenitore con coperchio e quella che non consumate subito si conserva in frigorifero per una settimana circa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane