Salsa allo yogurt tipo tzatzichi


La salsa tzatzichi è una salsa tipica della Grecia con ingredienti base come yogurt, cetriolo, aglio e aneto.
Ho chiamato questa ricetta semplicemente salsa allo yogurt perché onestamente chiamarla tzatzichi sarebbe stata una provocazione per i greci dato che io l'aglio non l'ho neanche comprato, non mi piace ma volevo lo stesso fare la salsa sostituendolo con un sapore a me più gradevole.
Se non volete rischiare incidenti internazionali con la vicina Grecia potete sostituire l'erba cipollina con uno spicchio d'aglio. Fatemi sapere!




Ingredienti per 4 persone circa:

125 gr di yogurt greco bianco
½ cetriolo, 150 gr circa
5 o 6 gr di erba cipollina fresca
1 foglia di menta
1 pizzico di peperoncino, quantità a piacere
1 pizzico di scorza di limone grattugiata ( potete aumentare la dose o eliminare del tutto in base al vostro gusto
sale

Preparazione:

Lavate il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a pezzettini piccolissimi, metteteli in uno scolapasta, cospargete di sale e fate riposare per una mezz'oretta facendogli perdere un po' d'acqua.
Sgocciolate, tamponate con uno strofinaccio o carta da cucina e mettete i pezzetti in un'insalatiera, aggiungete l'erba cipollina e la foglia anch'essa tagliata finemente e la menta a pezzetti, mescolate ed aggiungete lo yogurt, il peperoncino e pizzico di buccia di limone grattugiata. Mescolate per amalgamare bene il tutto e aggiungete sale se dovesse servire.
Mettete in una ciotolina e fate riposare in frigorifero per un paio d'ore, meglio se la preparate il giorno prima.
Andrebbe servita con il pane pita tipico greco ma va anche bene accompagnata con dei crostini, pane, piadina leggermente tostata, accompagnare verdure o condire l'insalata come ho fatto io.
Quando la servite irrorate leggermente con un filo d'olio extravergine d'oliva.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane