Spuma di ricotta al cioccolato

Un dolce da consumare come fine pasto o come coccola del pomeriggio o quando ci pare essendo giustamente una coccola. Un consiglio, non preparatela quando fuori ci sono 40° e la vostra cucina è un forno crematorio altrimenti potete montarla quanto vi pare ma appena fuori dal frigorifero torna come in origine o quasi.
Per questa ricetta ho preso spunto da una Spuma di ricotta e arancia di Sonia Peronaci!









Ingredienti per 6 cestini:

125 gr di panna fresca
200 gr di ricotta
30 gr di zucchero a velo
50 gr di cioccolato fondente

per le coppette:

coppette di cialda per gelato
100 gr circa gr di cioccolato fondente (io non l'ho pesato sono andata ad occhio)
granella di pistacchio
mandorle o pistacchi per decorare

Preparazione:

Iniziamo dalla preparazione dei cestini facendo fondere il cioccolato in una ciotolina nel microonde. Con l'aiuto di un pennello da cucina spennellate l'interno dei cestini per impermeabilizzare la cialda e non farla sciogliere quando verseremo la crema. Fate uno strato abbastanza spesso. Immergete leggermente il bordo dei cestini nel cioccolato, fate scolare bene e decorate con granella di pistacchi. Fate asciugare. Io li ho messi in contenitore ermetico dentro al frigorifero.
Nel frattempo preparate la spuma; setacciate la ricotta per renderla più liscia ed evitare così grumi.
Fate sciogliere il cioccolato nel microonde.
In una ciotola mettete la panna e il cioccolato sciolto e leggermente freddo, montate per qualche minuto, aggiungete la ricotta setacciata e lo zucchero a velo, mescolate per far amalgamare il tutto e renderlo omogeneo.
Coprite o mettete direttamente in una sac a poche e mettete in frigorifero per almeno un ora. Io ho preferito prepararla la sera per l'indomani.
Al momento di servire riempite i cestini e decorate a piacere, dopo aver riempito i cestini li potete conservare per non più di un giorno in frigorifero altrimenti la cialda diventa molle.
Potete servire la spuma anche in semplici coppette senza preparare le cialde.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane