Tortino di alici

Non siamo grandi consumatori di acciughe o alici fresche in casa ma appena ho visto questa ricetta su un giornale ho voluto subito provarla, sicuramente un modo diverso per consumarle!
Preparata in due versioni, con peperone e senza con aggiunta di cipolla, provate!






Ingredienti per 2 persone:

200 gr di acciughe o alici fresche (il peso si riferisce al prodotto pulito)
2 zucchine (meglio se tonde)
½ peperone rosso
30 gr di pinoli tostati
prezzemolo una manciata
olio extravergine d'oliva
sale
1 cucchiaino abbondante di buccia di limone biologico
1 pezzo piccolo di cipolla rossa di tropea


Preparazione:

Pulite le acciughe togliendo la testa e le interiora e le lische, lavarle molto bene sotto l'acqua corrente e mettetele a scolare.
Lavate le zucchine e affettatele, posizionatele in una teglia coperta con carta da forno, salate leggermente e mettete in forno a 180 - 200° per circa 30 minuti (dipende dal vostro forno) o comunque finché non sono dorate, se preferite potete anche grigliarle su una piastra.
Fate tostare i pinoli in un padellino.
In un frullatore mettete il prezzemolo lavato ed asciugato insieme ai pinoli e aggiungete il peperone, la buccia di limone, il sale, il pezzettino di cipolla e qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Frullate il tutto aggiungendo olio se la salsina risultasse troppo densa.
Servendovi di un coppa pasta incominciate a formare un tortino con i vostri ingredienti iniziando dalla base con la zucchina, la salsina e le alici, pizzico di sale e continuate ad alternare gli ingredienti. Io l'ho preparato 2 volte e come vedete nelle foto ho fatto strati diversi e anche ingredienti diversi, infatti ho voluto provarlo anche senza peperone, dove ho aggiunto più scorza di limone, buone entrambe le versioni. Per quanto riguarda gli strati fate come più vi piace.
Mettete il tortino in forno caldo 180° per 15 minuti circa.
Appena pronti trasferite nei singoli piatti e togliete il coppa pasta, buono servito accompagnato con un'insalata fresca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane