Focaccia di semola frizzante


Amo i lievitati in tutte le sue varianti, dolci o salati che siano, anche se ho una preferenza per il salato, specialmente le focacce così buone e versatili da poterle fare semplici, farcite, morbide, croccanti, insomma in tutti i modi!




Ingredienti :

600 gr di farina di semola
450 gr di acqua frizzante a temperatura ambiente (da tenere presente che non tutte le farine assorbono in egual misura)
30 gr di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito secco mastro fornaio (anche meno se le temperature sono troppo alte)
10 gr di sale
acqua e olio per l'emulsione


Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti tranne il sale, nell'impastatrice e incominciate ad impastare a velocità sostenuta per 10 minuti circa, aggiungete il sale e continuate ad impastare abbassando la velocità per 15 minuti circa, l'impasto deve risultare piuttosto morbido.
Versate l'impasto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e lasciate riposare per circa 10 minuti, dopodiché stendetela e lasciatela lievitare per circa 2 ore, in base alla temperatura della vostra casa. In estate vi conviene diminuire la quantità di lievito. Io la metto nel forno con la lucina accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione bucherellate la superficie con la punta delle dita e spennellate con l'emulsione di acqua e olio, cospargete di sale grosso e lasciate lievitare ancora 20 minuti circa.
Nel frattempo accendete il forno a 220°, forno statico, appena raggiunta la temperatura infornate per 20 minuti circa.
Naturalmente regolatevi con il vostro forno, come ho già detto il mio è preistorico.

NOTE:

Come ho già scritto sopra, non tutte le farine assorbono in egual modo quindi regolatevi in base alla farina che usate aumentando o diminuendo l'acqua, l'importante é che il composto risulti morbido.
Se volete aumentare i tempi di lievitazione diminuite il lievito a vostra scelta.
Ho preparato questa focaccia sia semplice come vedete in foto che farcita con crudo e crescenza, fatta cuocere dai 25 ai 30 minuti. Molto buona.
Se non riuscite a consumarla potete tranquillamente tagliarla a pezzi e congelarla avvolta in pellicola trasparente, basterà farla scongelare a temperatura ambiente e resterà morbida come appena preparata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane