Involtini di melanzane e pesce spada


Come già vi dicevo in questo periodo sto cucinando solo per me, quindi azzardo un po' di più. Non ho mai accostato pesce e salumi, mi sembrava un eresia, ma la vita ci insegna che c'è una prima volta per tutto ed ecco la mia ricetta!









Ingredienti per 6 involtini:

1 melanzana lunga
3 fette sottili di pesce spada
6 fette di speck
50 gr circa di pane di semola di grano duro, potete usare il pane che volete
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio d'aglio
2 pomodori
olio extravergine d'oliva
erba cipollina fresca che ci servirà per legare gli involtini
sale


Preparazione:

Lavate la melanzana, sbucciatela, potete anche lasciare la buccia se vi piace, tagliatela a fette cercando di non fare le fette ne troppo spesse ne troppo sottili. Fatele grigliare e fatele raffreddare qualche minuto.
Prendete le fette di pesce spada, togliete la pelle e l'osso centrale, lavatelo e fatelo scolare.
Prendete una fetta di melanzana, adagiatevi sopra una fetta di speck tagliando la parte in eccesso se dovesse risultare più grande e sopra lo speck mettete la fetta di pesce spada. Avvolgete gli involtini e legateli con un filo di erba cipollina.
A questo punto preparate il sughetto dove li andrete a cuocere. Spellate i pomodori e tagliateli a dadini, io li ho sbucciati ma potete anche tuffarli in acqua bollente per 1 minuto. Preparate il pane per la cottura, se preferite potete utilizzare il pane già grattugiato, io ho preferito prendere una fetta di pane e tagliarla grossolanamente. Tagliate lo spicchio d'aglio a metà.
In un padellino mettete un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e una delle metà dell'aglio, fate rosolare per insaporire ed aggiungete il pane grattugiato o sbriciolato e fatelo tostare rigirandolo per evitare che si bruci. Tenetelo da parte.
Prendete ora una padella abbastanza grande da poter contenere gli involtini in un solo strato e mettete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e l'altro pezzo d'aglio, fate rosolare leggermente ed aggiungete i pomodori a pezzi e un pizzico di sale, fate insaporire per qualche minuto, aggiungete i capperi lavati e ben scolati e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa. Mettete ora gli involtini e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 10 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.
Mettete gli involtini nel piatto, cospargete con il pane tostato e servite.
Sono buoni anche freddi.

NOTE:

Se non avete l'erba cipollina per legarli potete tranquillamente usare uno stuzzicadenti.
Io li ho provati con lo speck ma penso che vada bene qualsiasi altro salume dal gusto affumicato.
Per la cottura potete usare la stessa padella avendo l'accortezza di togliere ogni residuo di pane altrimenti in cottura potrebbe bruciare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane