Uramaki california roll ( ricetta passo passo)


Da quando ho scoperto il sushi ne faccio vere e proprie scorpacciate, ma non sempre riesco ad andare al ristorante quindi perché non provare a farlo a casa? L'idea mi balenava da un po' ma onestamente mi mancava il coraggio di cimentarmi in una simile impresa, ma come ho già detto in cucina sono molto curiosa e sperimentare è alla base delle mie preparazioni, quindi come a scuola mi sono preparata, ho incominciato a leggere, guardare video per capire come cuocere il riso e soprattutto i movimenti necessari per arrotolare. Alla teoria però bisogna aggiungere la pratica e così mi sono attrezzata e via in questa nuova avventura culinaria. Per il momento ho preparato i california roll con surimi e gamberi ma essendo molto soddisfatta della mia esperienza la prossima volta mi cimenterò in altri formati e gusti. Non sono perfetti ma per essere la prima volta sono davvero soddisfatta di me.  




Ingredienti per 60 pezzi circa:

Per il riso:

500 gr di riso per sushi io ho usato sushi rice bio “la finestra sul cielo” (se non lo trovate dicono che va bene anche il riso Originario, a chicchi molto piccoli)
500 gr di acqua
75 ml di aceto di riso
50 gr di zucchero
15 gr di sale

Per i rotolini:

25 gr di alghe marine nori
10 gamberi
12 surimi
½ avocado
semi di sesamo bianchi
semi di sesamo neri (purtroppo io non li ho trovati ed ho usato semi di papavero)
maionese a piacere
formaggio spalmabile a piacere
salsa piccante per guarnire a piacere
salsa di soia per servire

Attrezzatura:

1 stuoia per sushi
ciotola con acqua per le mani (il riso è molto appiccicoso)
coltello affilato


Preparazione:

Il lavoro più impegnativo e difficoltoso è la preparazione del riso, perché alla fine se il riso non è cotto come si deve non si riesce a fare nessun rotolino. Come ho scritto negli ingredienti se non riuscite a trovare il riso specifico per sushi, ho letto che va bene usare anche la qualità del riso Originario avendo chicchi molto piccoli, io non l'ho provato quindi non saprei dirvi di più.
Iniziate lavando il riso molto ma molto bene, mettetelo in una ciotola e coprite con acqua, con le mani rigiratelo più volte,


buttate l'acqua e rimettete acqua pulita, ripetete l'operazione, continuate così per molte volte, non saprei quantificare perché non le ho contate, quando vedete che l'acqua è quasi trasparente, allora il vostro riso sarà pronto.


Scolate l'ultima acqua del lavaggio e mettete il riso in una pentola, aggiungete i 500 ml d'acqua che serviranno per cuocere il riso, mettete un coperchio che non verrà più tolto fino alla fine della cottura e lasciate riposare per 20 minuti.


Nel frattempo preparate lo sciroppo per insaporire il riso cotto.
In un pentolino mettete l'aceto di riso, lo zucchero e il sale e mettete sul fuoco basso mescolando, il tempo per far sciogliere zucchero e sale ed è pronto, non fate bollire.



Trascorsi i 20 minuti mettete la pentola con il coperchio sul fuoco ed iniziate con fiamma alta per 5 – 6 minuti, dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere altri 5 – 6 minuti. Spegnete il fuoco e fate riposare 15 minuti senza MAI togliere il coperchio.
Trascorsi i 15 minuti togliete il coperchio e versate il riso che deve risultare asciutto, in un contenitore largo e versateci lo sciroppo che avete preparato prima, mescolate per far insaporire tutto il riso e lasciatelo riposare pochi minuti in modo che assorba bene lo sciroppo.


A questo punto versatelo in una ciotola di vetro e coprite con uno scottex da cucina bagnato e strizzato finché il riso non sarà tiepido. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente non in frigo.


Non lasciatevi prendere dalla fretta di utilizzarlo subito perché se troppo caldo scioglierebbe l'alga.
Per evitare questo problema io ho preparato il pesce in modo che l'attesa sembrasse più breve.
Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e l'intestino facendo una piccola incisione sulla schiena, lavateli ed infilateli ad uno ad uno in uno stuzzicadenti per spiedini in modo che in cottura mantengano la loro lunghezza. Un gambero per ogni bastoncino.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua e un pochino di zenzero in polvere, fate bollire e tuffateci gli spiedini di gamberi, fate cuocere per pochi minuti per evitare che si secchino troppo e scolateli.
Io ho infilzato i dieci spiedini in uno scolapasta così che rimanessero dritti e scolassero bene.


Se usate i surimi surgelati, asciugateli con carta da cucina, strizzandoli per far uscire l'acqua in eccesso.
Tagliate l'avocado a strisce non troppo spesse.
Foderate la stuoia con pellicola da cucina in modo che il riso non si attacchi.



Tagliate le alghe a metà.
Dopo tutta questa preparazione il riso si sarà raffreddato e potete incominciare a divertirvi a formare gli uramaki.
Prendete la stuoia ben foderata con la pellicola, metteteci sopra l'alga lasciando la parte lucida sulla stuoia, inumiditevi le mani, non devono sgocciolare, prendete una manciata di riso, stendetela sull'alga coprendo tutta la superficie, io l'ho fatto in più riprese prendendo manciate piccole era la prima volta e non sapevo bene la quantità necessaria. Sopra al riso versate i semi di sesamo bianco e quello nero


e con molta attenzione prendete l'alga e giratela in modo che il riso finisca sotto, a circa 2 cm dal bordo della stuoia.


Passate un leggerissimo strato di maionese o formaggio spalmabile sull'alga e circa due cm dal bordo dell'alga mettete i surimi coprendo tutta la lunghezza e accanto sempre verso l'esterno mettete l'avocado.


Prendete i due cm di stuoia e tiratela verso di voi incominciando ad arrotolare il riso su se stesso schiacciando leggermente per dare la forma e sempre aiutandovi con la stuoia continuate ad arrotolare coprendo gli ingredienti interni, schiacciando leggermente su tutto il rotolo cercando di dare una forma cilindrica, fate attenzione a non schiacciare troppo per non far uscire il pesce all'interno.


A questo punto mettete il rotolo su un tagliere e con un coltello ben affilato e con la lama inumidita, tagliate i roll a metà


poi ancora a metà


in tutto avrete 8 pezzi.


Continuate con lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Posizionate gli uramaki ottenuti in un piatto di portata e servite con salsa di soia a parte dove potrete intingerli.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane