Parmigiana di cavolfiore


Fino a questo momento avevo preparato solo la classica parmigiana di melanzane, di zucchine, di patate e stop, questa mattina guardando quel povero cavolfiore da due giorni in frigorifero mi è venuta l'idea di farlo diventare protagonista come le ben più apprezzate verdure adatte ad una bella parmigiana, naturalmente con qualche piccola variante per esaltarne il sapore. Il risultato è stato apprezzabile e il gusto ottimo.  






Ingredienti per 4 persone:

1 piccolo cavolfiore romano
1 cipollotto di tropea
5 cucchiai circa d'olio extravergine d'oliva
3 filetti d'acciuga
300 gr di passata di pomodoro
curcuma
1 mozzarella
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
basilico

Preparazione:

In un tegame mettete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, il cipollotto e i filetti d'acciuga, fate soffriggere a fuoco basso finché le acciughe non si siano sciolte, aggiungete la passata di pomodoro e la curcuma, mescolate e fate cuocere con il coperchio per circa 25 - 30 minuti.
Nel frattempo pulite il cavolfiore, staccate le cime e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, lavatele e mettetele a scolare. Io normalmente prima di lavare qualsiasi tipo di verdura la metto a bagno con acqua e bicarbonato per una mezz'oretta.
Preparate una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore, dopodiché aggiungete le cimette scolate e fate cuocere, alla ripresa del bollore, per circa 10 – 15 minuti, in base alla grandezza delle cime. Non fatele cuocere troppo altrimenti si disfano.
Una volta cotte scolatele bene e procedete alla composizione della parmigiana.
Prendete una pirofila e mettete un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e qualche cucchiaiata della salsa che avete preparato in precedenza, con un cucchiaio distribuitela su tutta la superficie fino a coprire il fondo.
Posizionate le cimette in un unico strato, sopra distribuite della salsa, più o meno abbondante in base ai vostri gusti, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, ricoprite con il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico, irrorate con un cucchiaio d'olio.
Fate cuocere la parmigiana in forno caldo 200° (statico) per circa 20 minuti, regolatevi con il vostro forno, come dico sempre il mio è un po' vecchiotto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane