Zucchine all'acciuga

Amo molto le zucchine e mi piace preparale in modi diversi, essendo perennemente a dieta nella mia cucina non mancano quasi mai. Oggi le ho preparate con l'acciuga per dargli un sapore forte che non mi facesse venire la malinconia dei piatti dietetici. Potete servire le zucchine come contorno o utilizzarlo come condimento per la pasta, io l'ho consumato come piatto unico, molto gustoso e non mi ha dato la sensazione di essere a dieta.





Ingredienti per 1 persona:

1 zucchina
20 pomodorini gialli
1/2 cipolla piccola
3 - 4 filetti d'acciuga
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1 bicchiere scarso d'acqua
crostini sbriciolati o pangrattato abbrustolito in padella

Preparazione:

Lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a tocchetti non troppo piccoli.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini e tritate la cipolla finemente.
In una padella mettete il cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e i filetti d'acciuga, fate sciogliere parzialmente le acciughe a fiamma medio bassa, aggiungete la cipolla e fate rosolare per qualche minuto mescolando per far si che le acciughe si sciolgano completamente e la cipolla non bruci.
Aggiungete i pomodorini e mescolate, dopo pochi minuti aggiungete le zucchine e l'acqua, alzate la fiamma e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Mettete il coperchio e portate a ebollizione dopodichè abbassate la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti circa. Togliete il coperchio, alzate leggermente la fiamma e fate ridurre l'eventuale liquido in eccesso. Se preferite utilizzare questa preparazione per condire la pasta, saltate l'ultimo passaggio.
A cottura ultimata versate in un piatto e cospargete con le briciole dei crostini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane