Mini muffin senza glutine e senza lattosio

Finalmente dopo mesi di riposo forzato, oggi sono rientrata in cucina ed ho preparato questi deliziosi dolcetti. Nel prepararli ho pensato ad una cara amica che mi ha chiesto di fare qualche piatto light, spero gradirà questi mini muffin senza lattosio, senza glutine e poco zucchero.









Ingredienti per 24 mini muffin:

250 gr di farina di riso
100 gr zucchero di canna
100 gr di spremuta d'arancia
50 gr olio di semi di mais
60 gr di frutti di bosco, io ho usato quelli surgelati
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci San Martino (senza glutine)
1 cucchiaino di buccia di limone biologico grattugiata,facoltativo.

Preparazione:

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero di canna per qualche minuto, aggiungete l'olio di semi e la spremuta d'arancia e continuare a mescolare.
Aggiungete la farina di riso setacciata insieme al lievito e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti facendo attenzione a non far formare dei grumi.
Quando il composto è liscio ed omogeneo aggiungete i frutti di bosco che avrete lasciato una decina di minuti a scongelare e con l'aiuto di una spatola mescolate fino ad incorporare i frutti all'impasto.
Ricoprite gli spazi di una teglia di mini muffin con i pirottini di carta e riempiteli con il composto che avrete versato in una sac a pochè.
Infornate in forno caldo 180° per 15 o 20 minuti regolandovi con il vostro forno.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane