Muffin al cioccolato


I muffin, come ho già detto, sono tra i miei dolci preferiti. Oltre che essere buoni sono anche molto versatili e lasciano spazio alla mia fantasia potendo aggiungere vari ingredienti utilizzando a volte la stessa base. Vanno bene sia per colazione che per merenda o in qualsiasi momento della giornata.
Questi muffin sono molto soffici e ottimi per chi ama il cioccolato.




Ingredienti:

200 g di farina
160 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci (io uso Paneangeli)
180 gr di latte
2 uova
20 gr circa di cacao amaro
80g olio di semi

In una terrina mettete la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero e il cacao setacciato.
In un altro contenitore mescolate le uova con l'olio di semi e il latte.
Versate delicatamente il composto liquido nel composto solido e fate amalgamare tutti gli ingredienti, potete farlo a mano o con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.
Rivestite una teglia da muffin con i pirottini di carta, riempiteli con il composto ottenuto per circa 2/3.  Con questa dose ne vengono circa 16, dipende da quanto pieni facciate gli stampi.



Cuocete i muffin in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura e soprattutto regolatevi con il vostro forno.


NOTE:

Se preferite i muffin più carichi di cioccolato potete aggiungere 50 gr circa di gocce di cioccolato.
Una volta raffreddati potete anche glassarli con semplice cioccolato fuso o con una glassa o frosting a vostra scelta.
Io ho fatto un frosting di formaggio spalmabile e nutella.





Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane