Gnocchi alla romana
Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della tradizione romana, preparati con ingredienti semplici. Li conosco da anni ma non li avevo mai ne preparati ne assaggiati, così avendo anche del latte in scadenza che non sapevo come consumare a breve e presa dalla curiosità di provare qualcosa di nuovo e allo stesso modo della tradizione della nostra buonissima cucina italiana, ho deciso di provare a prepararli. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, molto buoni. Li rifarò sicuramente magari con diversi condimenti, chiedendo scusa in anticipo agli amici romani!
Ingredienti per 4 o 5 persone:
250 gr di semolino
1 litro di latte
2 tuorli
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Per il condimento:
60 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione:
Ho fatto scaldare il latte senza farlo bollire con un pizzico di sale e noce moscata, ho versato il semolino a pioggia e sempre mescolando ho fatto cuocere per 10 minuti circa.
Ho lasciato intiepidire ed ho amalgamato al composto il burro e il parmigiano, ho aggiunto i tuorli uno alla volta sempre mescolando.
Appena si è amalgamato ho versato il composto in una teglia coperta di carta forno, ho steso l'impasto ottenuto con le mani bagnate, se preferisci puoi usare un coltello grande con la lama bagnata, fino ad avere uno spessore di circa 1 cm, almeno ci ho provato dato che mi sono venuti non perfettissimi. Ho lasciato raffreddare e con un coppa pasta leggermente unto nei bordi ho tagliato tanti dischetti che ho posizionato in una teglia, unta con olio extravergine d'oliva, leggermente sovrapposti. Ho ricoperto con il parmigiano grattugiato e pezzettini di burro. Ho steso i ritagli sempre ad un spessore di 1 cm circa e tagliato altri dischetti.
Ho fatto scaldare il forno a 200° e cotto gli gnocchi per 20 minuti circa finché non si é formata una bella crosticina.
Commenti
Posta un commento