Pizza di polenta e prosciutto
Un modo diverso per gustare la polenta e soprattutto una ricetta pratica e veloce da poter preparare in anticipo ed infornare quando ci serve.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di preparato istantaneo per polenta
1 noce di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 litro d'acqua
erba cipollina
sale
Per la farcitura:
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di asiago a fette
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione:
In una pentola capiente mettete l'acqua e il sale e fate bollire, aggiungete il preparato istantaneo per polenta a pioggia e mescolate per evitare grumi, fate cuocere quanto riportato nella confezione, dopodiché sempre mescolando aggiungete il burro e il parmigiano e mescolate fino a far assorbire il formaggio. Togliete dal fuoco ed aggiungere l'erba cipollina.
Ungete con olio extravergine d'oliva uno stampo, il mio è diametro 26, versate metà della polenta e livellate, fate uno strato con le fette di formaggio e uno con il prosciutto fino alla fine degli ingredienti lasciando 2 cm circa dai bordi.
Versate sopra il resto della polenta e livellate pressando cercando di sigillare i bordi per non far uscire la farcitura. Cospargere la superficie con il parmigiano grattugiato e mettere in forno statico caldo 200° per 15 minuti circa o comunque fino a che il parmigiano non avrà formato una crosticina croccante.
Commenti
Posta un commento