Fusilli alla crudaiola con burrata e salmone affumicato

 Una versione più ricca della classica crudaiola, ottimo piatto unico fresco e nutriente per contrastare il caldo estivo. 




Ingredienti per 2  persone circa:

200 gr di fusilli
500 gr di pomodorini ciliegino
4 o 5 foglie di basilico fresco
200 gr di burrata 
120 gr di salmone affumicato
Olio extravergine d'oliva
Sale

Preparazione:

Iniziamo questa preparazione lavando i ciliegini, dopodiché tagliateli  a pezzi non troppo piccoli e metteteli in una ciotola. Aggiungete sale, olio extravergine d'oliva e il basilico, lavato e asciugato, spezzettato con le mani. Mescolate e fate riposare per almeno un'ora in modo da far insaporire e rilasciare il sughetto.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e metterla in una insalatiera capiente, aggiungete i pomodorini con il loro sughetto, il salmone affumicato tagliato a pezzetti, terminate con la burrata intera ed irrorate con olio extravergine d'oliva. Tagliate la burrata e mescolate fino a far amalgamare gli ingredienti.
Potete consumarla subito che risulterà tiepida oppure mescolate e lasciate riposare in frigorifero, è buona in entrambi i casi.

NOTE:

Io ho usato le burratine da 100 gr l'una e messo sopra la pasta dopo aver fatto le porzioni in modo da rimanere più condita, naturalmente abbiamo consumato la pasta come piatto unico.
Se lo consumate come primo piatto può bastare anche per 4 persone, in base al vostro appetito naturalmente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane