Quadrotti al latte e cacao

 Questo dolce è nato per caso, lo potremmo anche chiamare dolce svuota dispensa, infatti avevo della farina, dello zucchero a velo e del latte in scadenza e per non smentire la mia regola del "non si butta via niente", ho incominciato a mettere insieme ingredienti sperando di non combinare un pasticcio, fortunatamente l'esperimento è andato a buon fine e il dolce in questione è finito in un batter d'occhio senza nemmeno il tempo di farcirlo! 




Ingredienti:

450 ml di latte, io uso quello parzialmente scremato
200 gr di farina di semola
140 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao amaro
3 cucchiai di cocco grattugiato
2 uova
30 gr di olio di semi di girasole o mais
1 bustina di lievito per dolci, io uso Paneangeli
Pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il latte e poco alla volta la farina e il cacao setacciati sempre continuando a mescolare, aggiungete lo zucchero a velo, l'olio e il cocco grattugiato. In ultimo aggiungete il lievito setacciato. Otterrete un impasto fluido.
Rivestite uno stampo rettangolare (il mio era 19 x 28) con carta da forno e versate il composto ottenuto, cuocete in forno statico caldo 180° per circa 30 minuti, per i tempi e la temperatura regolatevi con il vostro forno.
Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. 
La torta non crescerà molto e risulterà umida. Appena si sarà raffreddata tagliatela a rettangoli o a quadrotti secondo il vostro gusto. Li potete consumare così al naturale oppure farcirli con crema al mascarpone, marmellata o come più vi piace.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane