Crepes
Semplici crêpes neutre per preparazioni sia dolci che salate.
2 uova
400 ml di latte
125 gr di farina
1 pizzico di sale
burro per la padella
Preparazione:
Sbattete le uova e il pizzico di sale, aggiungete la farina, mescolate bene ed aggiungete il latte a filo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Coprite il contenitore e fate riposare la pastella ottenuta in frigorifero per una mezz'oretta circa.
Prendete una padella antiaderente (la mia è di 24 cm di diametro) fatela scaldare ed ungete con del burro, versate la pastella con un mestolino cercando di ricoprire la superficie della padella, questa operazione è meglio farla alzando la padella dalla fiamma. Fate cuocere fino a che non si stacca dalla padella, ci vorranno pochissimi minuti, girate la crêpes e fatela cuocere come prima. Continuate fino ad esaurimento della pastella.
NOTE:
Preparo queste crêpes sia da condire con nutella o marmellata, oppure usandole come base per un primo alternando gli strati con ragù come se fosse una lasagna o ancora per preparare delle crêpes farcite di pollo o verdure.
Una volta che si sono raffreddate avvolgo le crêpes una ad una in pellicola da cucina e le metto nel congelatore pronte all'uso, basterà farle scaldare un paio di secondi al microonde se le vogliamo dolci o lasciarle a temperatura ambiente se vogliamo fare preparazioni salate.
Commenti
Posta un commento