Torta di mele e amaretti senza burro

 Amo troppo gli amaretti nelle torte! Ottima sia per colazione che per merenda.



Ingredienti per 12/14 porzioni:

3 mele
250 gr di farina per dolci
150 gr di fruttosio o 200 gr di zucchero
80 gr di olio di semi, io uso quello di girasole
100 gr di latte
100 gr di amaretti sbriciolati 
Amaretti per guarnire q.b.
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia Paneangeli
1 bustina di lievito per dolci, io uso Paneangeli

Preparazione:

Sbriciolate gli amaretti grossolanamente, potete farlo sia con le mani o aiutandovi con un bicchiere.
Montate gli albumi a neve ferma.
Sbattete i tuorli insieme al fruttosio (o lo zucchero) e l'olio di semi, dopo qualche minuto aggiungete la farina setacciata poco alla volta. Quando è ben amalgamata aggiungete gli amaretti sbriciolati, il latte e l'estratto di vaniglia, fate amalgamare ed aggiungete il lievito setacciato.
Con l'aiuto di una spatola aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso per non farli sgonfiare.
Imburrate una tortiera, io uso un distaccante per torte (il mio stampo era 19x28 che potete sostituire con uno stampo tondo di diametro 24/26).
Versate il composto e livellatelo, disponete sulla superficie la mela tagliata a spicchi o tonda come ho fatto io, guarnite con amaretti interi leggermente inzuppati nel latte e cospargete le mele con altri amaretti sbriciolati sempre leggermente inzuppati nel latte.
Mettete in forno statico caldo 170° per 35 minuti circa, regolatevi con il vostro forno e fate sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane