Torta di nocciole glassata

Non preparo molte torte farcite per 2 motivi, bisogna consumarle più in fretta delle mie amate torte secche e non sono quello che si dice una "pasticcera provetta", come potete notare dalle imperfezioni della glassatura. Questa torta è una via di mezzo e oltre che essere buona è anche molto semplice da preparare.


Ingredienti per uno stampo di 19x28 oppure 26 cm di diametro:

4 uova
100 gr di nocciole tostate tritate
150 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
20 gr di cacao amaro
100 gr di farina 0 o 00
100 gr di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io uso Paneangeli)
1/2 bustina di lievito per dolci Paneangeli
4 cucchiai di acqua bollente
pizzico di sale

Per la farcitura:

200 ml di panna da montare
250 gr di cioccolato fondente, o se preferite gianduia
50 gr circa di confettura di albicocche
1 confezione di glassa al cioccolato Paneangeli

Preparazione:

Far sciogliere il burro nel microonde.
Montare gli albumi a neve durissima aggiungendo gradatamente 50 gr di zucchero.
In una terrina sbattere i tuorli con l'acqua bollente, i restanti 100 gr di zucchero, l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale, fino a far diventare il composto una crema.
Aggiungere la farina, il cacao, l'amido di mais e il lievito che avrete precedentemente setacciato insieme. Mescolate qualche minuto ed aggiungete le nocciole tritate continuando a lavorare l'impasto.
Incorporate delicatamente con l'aiuto di una spatola gli albumi a neve e il burro fuso tiepido in piccole quantità facendo attenzione a non far smontare gli albumi.
Rivestire lo stampo apribile che avete scelto con carta da forno e fate cuocere in forno caldo statico 170° per 35 - 40 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno e controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.
Intanto che la torta si raffredda preparate la farcitura.
Fate bollire la panna, toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolare fino a che il cioccolato non si sia sciolto e assorbito dalla panna. Fate riposare la crema in frigorifero per 2 ore.
Passate le 2 ore montate leggermente la crema ottenuta.
Tagliare la torta raffreddata in 2 strati, su uno strato distribuite la crema livellandola bene, coprite con l'altro strato. Scaldate la confettura per qualche secondo nel microonde e spennellate la superficie della torta.
Preparate la glassa seguendo le istruzioni sulla confezione e distribuitela sulla torta livellandola e ricoprite i bordi. Fate raffreddare e servite.

NOTE: 

Per la farcitura io preferisco usare il cioccolato fondente ma se la preferite più dolce e soprattutto la devono mangiare i bambini consiglio il cioccolato gianduia.
Normalmente preparo questa torta intera, stavolta ho voluto preparare delle piccole mono porzioni. In questo caso dovete aumentare la quantità di glassa.
Non consumando tutta la torta ho provato a fare le porzioni e metterla in freezer negli appositi contenitori, basterà lasciarla a temperatura ambiente per un paio d'ore è risulterà buona come appena preparata.
Io non uso nessuna bagna ma se preferite prima di mettere la crema bagnate gli strati a vostro gusto.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane