Filetto di branzino gratinato al profumo di agrumi

 



Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di branzino
4 di pancarrè
1 spicchio d'aglio
Erba cipollina
Prezzemolo
Sale
Peperoncino q.b.
Olio extravergine d'oliva 
1/2 cucchiaino scarso di buccia di limone biologico
1/2 cucchiaino scarso di buccia d'arancia biologica
Curcuma q.b.
Paprika dolce q.b.

Preparazione:

Prendete i filetti di pesce con la pelle, io me li faccio sfilettare dal pescivendolo, lavateli bene sotto l'acqua corrente togliendo tutte le squame dalla pelle, metteteli a scolare.
Preparate il mix per la gratinatura mettendo nel tritatutto le fette di pancarrè (io ho usato il panbauletto che avevo preparato qualche giorno prima) insieme a tutti gli altri ingredienti tranne l'olio e il sale e tritate grossolanamente il tutto, versate il mix ottenuto in una ciotola ed aggiungete il sale e un filo d'olio per ammorbidire e compattare leggermente il pane, mescolate per far assorbire.
Ungete una pirofila e adagiate i filetti dal lato della pelle, ricoprite ogni filetto con la farcitura che abbiamo preparato prima facendola aderire al pesce e ricoprite l'intero filetto. Io ne ho preparati 2 con la sola farcitura e 2 con una mezza fettina d'arancia sopra il filetto. Mettete la pirofila in forno caldo 200° per circa 10/15 minuti o comunque fino a che la gratinatura non ha raggiunto un bel colorito dorato, facendo attenzione a non cuocere troppo il filetto per evitare che si asciughi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane