Preparato per cioccolata calda home made
La stagione fredda chiama cioccolata calda quindi perché non fare il nostro personale preparato?
Veloce sempre pronto all'uso e personalizzato in base ai nostri gusti.
Ingredienti per 8/10 tazze circa:
90 gr di cioccolato fondente
35 gr di cacao amaro
30 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero semolato
50 gr di amido di mais
peperoncino facoltativo
Preparazione:
Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e mettetelo in un mixer, azionate a intermittenza per evitare che il cioccolato si scaldi. Tritate fino alla consistenza desiderata, io l'ho tritato molto fine.
Setacciate il cacao amaro in una ciotola ed aggiungete l'amido di mais sempre setacciato, aggiungete i due tipi di zucchero e il cioccolato tritato.
Mescolate bene con una spatola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto se volete dare un tocco in più, aggiungete del peperoncino in polvere in base ai vostri gusti.
Mettete il preparato in un barattolo a chiusura ermetica ed eccolo pronto ogni volta che vi viene voglia di una bella cioccolata calda.
Non so di preciso per quanto tempo si conserva perché il mio è finito in fretta.
Per preparare un tazza di cioccolata densa ho messo 2 cucchiai circa di preparato e 150 ml di latte, l'ho fatto sciogliere bene eliminando eventuali grumi, messo sul fuoco e sempre mescolando , l'ho fatto cuocere fino a che non ha raggiunto la giusta densità. Servite con panna montata e buona merenda.
NOTE:
Potete usare il preparato per fare regali natalizi insieme a dei biscotti, farete un figurone.
Potete aumentare o diminuire la quantità di preparato o di latte in base a quanto vogliate la cioccolata più o meno densa.
Commenti
Posta un commento