Bounty casalingo
Mi piace molto il cocco e anche le altrettanto famose barrette bounty che si trovano in commercio, da quando tanti anni fa navigando su web ho trovato questa ricetta non li ho più comprati ma li ho sempre preparati io ogni qualvolta ne avessi voglia. Buonissimi.
Ingredienti per circa 32 bounty:
200gr di cocco disidratato
200 ml di panna fresca
85 gr di zucchero
50 gr di burro
per la copertura:
300 gr di cioccolato fondente 50 /60 % di cacao
Preparazione:
Versate la panna, il burro e lo zucchero in un pentolino, portate a bollore e lasciate cuocere per 5 minuti circa a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto per far sciogliere bene lo zucchero.
Passati i 5 minuti spegnete il fuoco, aggiungete il cocco e mescolate per far assorbire bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto ottenuto su un vassoio foderato con carta forno e dategli la forma di un rettangolo alto circa 2 cm livellandolo, pareggiate i lati con le mani o con una spatola.
Coprite con un altro foglio di carta forno e mettete il composto in frigorifero per almeno 4 ore, io preferisco far riposare il composto tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo con un coltello a lama lunga e liscia tagliate i cioccolatini nella misura che desiderate, quadrati o rettangolari.
Nel frattempo mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria senza mai far bollire l'acqua.
Con l'aiuto di una forchetta o due cucchiaini, immergete un rettangolino alla volta nel cioccolato e rigirarlo finché non è ben ricoperto, fatelo sgocciolare e appoggiatelo su carta da forno.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché tagliate eventuali sbavature di cioccolato.
Conservate in luogo fresco ma non in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.
NOTE:
I miei bounty sono irregolari perché li ho tagliati a caso, ma se dovete prepararli per un'occasione vi consiglio di fare un rettangolo 18 x 16 e praticare 7 tagli a distanza di 2 cm nel lato più lungo e 3 tagli ogni 4 cm nel lato corto. Dovreste ottenere circa 32 rettangolini di ripieno al cocco.
Dopo averli ricoperti di cioccolato potete decorarli con delle righe immergendo una forchetta nel cioccolato e farlo sgocciolare sopra i cioccolatini, oppure potere decorarli con del cocco.
Commenti
Posta un commento