Tiramisu`con crema senza uova

Il tiramisù è uno dei nostri dessert preferiti, apprezzato sia per il gusto che per la praticità di poterlo preparare in anticipo e metterlo in congelatore. Normalmente lo preparo con la ricetta classica ma per far si che venisse mangiato anche da chi non consuma le uova crude, ho voluto provare la crema senza le uova e devo dire che il risultato è ottimo. Da ora lo preparerò sempre in questo modo.



Ingredienti per 4 / 6 porzioni:

250/300 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone 
250 ml di panna fresca
120 g di zucchero a velo
cacao amaro in polvere
caffè espresso freddo q.b.
Preparazione:

In una ciotola montate la panna con metà dello zucchero e mettetela in frigorifero. 
Mettete il mascarpone in un contenitore e lavoratelo a crema con il restante zucchero a velo.
Con l'aiuto di una spatola incorporate la panna montata alla crema di mascarpone in più riprese e con movimento dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Mettete il caffè in un piatto fondo in modo che possa contenere i savoiardi ed inzuppateli uno alla volta. Mettete i savoiardi inzuppati in un contenitore rettangolare da 16 x 22 cm circa o contenitori mono porzione, ricoprendo l'intera base senza lasciare buchi o angoli vuoti.  Riempite una sac à poche, io uso quella usa e getta, con la crema di mascarpone e panna, tagliate a circa 3 cm dalla punta  e formate dei ciuffi sullo strato di savoiardi. Sullo strato di crema aggiungete uno strato di savoiardi inzuppati e ancora uno di crema.
Cospargete con abbondante cacao amaro in polvere e ponete in frigorifero per almeno 3 ore. 

NOTE: Con questa dose ho preparato delle mono porzioni, 2 in bicchierini con coperchio alternando 1 pezzo di savoiardo, crema,  gocce di cioccolato, altro pezzo di savoiardo e infine crema. Tre  contenitori quadrati  14 x 14 con un unico strato di savoiardi e uno di ciuffi di crema, messo tutto in congelatore senza il cacao sopra che ho aggiunto una volta fatto scongelare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane