Bastoncini di riso e prosciutto

Chi mi segue sa che in casa mia esiste una regola fondamentale: non si butta via niente. Ieri sera ho preparato dei bocconcini di pollo e cipolle che ho accompagnato con del riso alla curcuma, essendo avanzato oggi ho preparato questi bastoncini di riso al forno, le forme non sono perfette e la foto lascia a desiderare ma buoni davvero!


Ingredienti per 2 o 3 persone:

200 gr circa di risotto avanzato, va bene anche riso in bianco il mio era alla curcuma
1 uovo
100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione:

Mettete il riso avanzato in una terrina ed aggiungete l'uovo, mescolate per farlo assorbire ed aggiungete il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto a dadini, amalgamare bene gli ingredienti. Il composto rimane molto morbido se lo preferite più sodo aggiungete del pangrattato.
Prendete la quantità che desiderate in base alla grandezza che volete dare ai bastoncini, con le mani formate una specie di palla e passatela nel pane grattugiato cercando di dare una forma rettangolare. Posizionate il bastoncino ottenuto su una teglia foderata con carta da forno, quando avrete formato tutti i bastoncini irrorate con dell'olio extravergine d'oliva la superficie di ogni pezzo. Cuocete in forno statico caldo 200° per circa 20 minuti girandoli a metà cottura per far si che vengano dorati da tutti i lati. Devono essere dorati e croccanti. Servite caldi.

NOTE: Si possono preparare con qualsiasi tipo di avanzo di riso o risotto. Io li ho preparati con riso alla curcuma cotto per assorbimento e anche con del risotto ai carciofi ma senza prosciutto. L'assenza di sale o spezie nella lista degli ingredienti non è una dimenticanza, avendo utilizzato del riso avanzato è già condito comunque potete aggiungere ciò che più vi piace. Io ho preferito lasciare l'impasto morbido ma come ho già scritto sopra potete aggiungere del pangrattato o dei fiocchi di patate. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta zebrata

Guancette di maiale brasate a modo mio

Pasta con polpo e melanzane